rustico ricotta e spinaci








ciao mie care lettrici, dopo aver fatto questa ricetta almeno 50 volte, mi sono perfezionata molto. molte di voi già sapranno fare questa ricetta, ma volevo comunque condividere il modo in cui la faccio io.

INGREDIENTI:
rotolo di pasta sfoglia
spinaci surgelati
1 ricotta
2 uova
formaggio a pasta filata (tipo galbanino)
parmiggiano reggiano
sale
pepe
noce moscata


PROCEDIMENTO:


per prima cosa, facciamo cuocere in una padella gli spinaci (vi consiglio di non farne troppi) con del burro. poi mettiamo a scolare per eliminare l'acqua. aiutiamoci schiacciando gli spinaci con un mestolo di legno


mettiamo gli spinaci in una scodella, uniamo la ricotta, l'uovo, il galbanino grattuggiato e il parmiggiano reggiano grattuggiato, sale, pepe, e un po di noce moscata


mescoliamo BENE. prendiamo la nostra pasta sfoglia, e spalmiamoci il composto, al centro, lasciando un lato senza composto come nella foto


nel lato a sinistra dove abbiamo lasciato senza ripieno, ci spennelliamo il tuorlo d'uovo per far attaccare bene il rotolo


adesso dobbiamo arrotolare. è molto semplice. siccome nella confezione della pasta sfoglia c'è una comoda carta fa forno, basta tirarla con una mano e con l'altra aiutarsi per far arrotolare la pasta sfoglia, in questo modo:


quando l'abbiamo completamente arrotolato passiamolo in una teglia con della nuova carta da forno. spennelliamolo con il tuorlo d'uovo rimasto


mettiamolo nel forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 25 minuti, finchè non sarà bello dorato

ECCO PRONTO IL NOSTRO RUSTICO RICOTTA E SPINACI



buonissimo, con il galbanino è ancora più buono!!


BUON APPETITO! 



Tonia 

Commenti

  1. la foto è troppo invitante... non ce la facio a resistere....

    RispondiElimina
  2. ...e come potrei mancare, cara? Il tuo blog è meraviglioso e lo sono anche le tue ricette! Questo rustico è perfetto. :) Grazie della graditissima visita, sarà un piacere anche per me seguirti!! <3 Un abbraccio forte e buona domenica! :))

    RispondiElimina
  3. buono questo rustico, un'ottima idea per far mangiare spinaci ai miei figli, la provero' grazie.

    RispondiElimina
  4. Il rotolo di pasta sfoglia e' ottimo in tutti i modi , questo che hai preparato tu vedo che e' ottimo, se si potesse assaggiare, brava!

    RispondiElimina
  5. Wow deve essere sicuramente buono!:) baciii

    RispondiElimina
  6. ciao Antonia come hai chiesto eccomi a seguirti e se hai piacere vienimi a trovare e resta a seguirmi sul mio blog
    http://farinassemattarello.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Io l'ho sempre mangiato questo rotolo ripieno ma ci credi se ti dico che non l'ho mai fatto?? forse perchè nessuno me lo ha spegato bene come lo hai fatto tu...quindi credo che lo riproporrò molto presto anche perchè è buonissimo...

    RispondiElimina
  8. grazie per essere passata da me, ora ti seguo anche io, questo rustico mi invoglia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. questo rustico a proprio un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  10. Molto sfizioso e invitante questo rotolo agli spinaci.

    RispondiElimina
  11. Ha un magnifico aspetto.Proverò a riproporlo alla mia famiglia.Grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  12. Una ricetta che mi piace molto. Si vede che ti è venuto bene!

    RispondiElimina
  13. adoro il rotolo ripieno agli spinaci, è davvero delizioso!

    RispondiElimina
  14. Hai preparato un piatto delizioso, complimenti e grazie della bella ricetta da copiare!

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta,mi piace davvero tanto,la proverò a fare anch'io.

    RispondiElimina
  16. Lo preparo spesso anche io questo rotolo, e davvero delizioso!!

    RispondiElimina
  17. Un roll davvero delizioso e facile da fare grazie alle tue spiegazioni. Lo propongo per qualche cena particolare di sicuro.

    RispondiElimina
  18. buonissima questa ricetta. ripieno classico dal gusto tenero che piace a tutti

    RispondiElimina
  19. ottimo come stuzzichino rinforzato per un aperitivo a base di vino :)

    RispondiElimina
  20. il rustico ricotta e spinaci che hai preparato ha in aspetto molto invitante complimenti.

    RispondiElimina
  21. complimenti una buona ricetta, devo farla anche io, mi piace molto.

    RispondiElimina
  22. Un classico che piace sempre a tutti questo tuo rotolo, veloce da preparare anche per tempo.

    RispondiElimina
  23. buonissimo e sfizioso, mi piace il tuo rotolo, brava

    RispondiElimina
  24. Una ricetta veramente gustosa ed invitante, ed è anche semplice da realizzare, complimenti!!!

    RispondiElimina
  25. A me sembra davvero perfetto...che buono che deve essere, proverò presto a farlo, grazie per la tua dettagliata ricetta.

    RispondiElimina
  26. ma che bontà!vorrei proprio provarlo!:)

    RispondiElimina
  27. sono i miei preferitiiiiiiii! adoro questi ingredienti messi insieme (dovresti provare i ravioli ricotta e spinaci o le crepes). li faccio in questa maniera anche io. TROPPO BUONI.

    RispondiElimina

Posta un commento

Domande sulla ricetta? Chiedi a Tonia qui!