Torta a limone e bacche di Goji




Buonasera amici, oggi ho fatto una buonissima torta. Avevo in casa le bacche di goji acquistate sul sito GOJISHOP e ne ho approfittato per preparare una torta....

INGREDIENTI

120gr di farina 00
120gr di fecola di patate
250gr di burro a temperatura ambiente
250gr di zucchero
4uova
1 cucchiaino di bicarbonato
100gr di bacche di goji
succo di limone


PREPARAZIONE

Per prima cosa, mettiamo ad ammorbidire le bacche di goji in un bicchiere con dell'acqua per un 15 minuti
In un recipiente, mettiamo burro e metà dello zucchero e sbattiamo con lo sbattitore. Aggiungiamo i tuorli (mettendo gli albumi in un altro recipiente, la farina la fecola e il bicarbonato setacciato e infine il succo di limone (io ho usato quello di Polenghi pronto).
Nell'altro recipiente montiamo gli albumi con lo zucchero e uniamo all'impasto insieme alle bacche di goji scolate dell'acqua ma solo la metà cioè 50gr. Mescoliamo bene.
Accendiamo il forno a 180°, imburriamo uno stampo e versiamoci l'impasto. Inforniamo per 1 ora, facendo la prova stecchino dopo 40 minuti
Una volta cotta, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Mettiamo la torta in un piatto, spolveriamo di zucchero a velo, mettiamo su le restanti bacche di goji scolate un topping a limone io ho usato quello di Polenghi.


Ho servito con Sorbetto alla Mela Verde di Polenghi.


Commenti

  1. Non sapevo la storia di queste bacche e le loro proprietà ;) poi vedo questa meravigliosa torta che solo a vederla mi prende fame ;) inoltre accompagnata da un sorbetto buonissimo...direi un abbinamento perfetto cara ;) complimenti

    RispondiElimina
  2. conosco le molteplici proprietà benefiche delle bacche di goji ma non le ho mai mangiate! la tua torta sembra proprio una vera delizia!

    RispondiElimina
  3. conosco molto bene queste bacche ma non me ho mai usato per preparare una torta, sicuramente sara` sicuramente molto buona,azzeccato l`abbinamento con il sorbetto

    RispondiElimina
  4. Ho sentito parlare delle varie proprieta' delle bacche di Goji...e tu con la tua delziosa ricetta mi hai dato lo spunto per provarle! Ciao a presto :-)

    RispondiElimina
  5. complimenti per questa originalissima torta! anche io uso le bacche di goji per mantenermi sana e questo è un ottimo modo per mangiarle

    RispondiElimina
  6. queste bacche le ho sentito nominare tante volte, mi hai incuriosito e devo decidermi a prenderle e provarle, ottima torta

    RispondiElimina
  7. adoro queste bacche ma non ho mai provato questa torta devo proprio farla grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  8. e' vero le bacche di Goji sono davvero un alleato forte per contrastare molti problemini....mi piace poi la tua torta al limone con queste bacche, sarà sicuramente squisita!

    RispondiElimina
  9. Ciao prima di tutto complimenti per la torta mi hai fatto venire una gran voglia di farla per domenica dove solitamente faccio un dolcino a casa...ho letto molte recensioni positive sulle bacche ed ho capito che hanno veramente tante proprietà benefiche devo assolutamente provarle

    RispondiElimina
  10. CIAO COME SEMPRE NON TI SMENTISCI MAI FAI SEMPRE DEI PIATTI FAVOLOSI E GLI INGREDIENTI CHE USI SONO OTTIMI

    RispondiElimina
  11. Che bella questa Torta Tonia! e chissà che buon sapore con queste buonissime Bacchè, le utilizzo anch'io e le trovo fantastiche. Brava :)

    RispondiElimina
  12. Una torta favolosa morbida e soffice con le bacche di goji? Non posso che salvarmi la ricetta e riprovare questa bontà in settimana

    RispondiElimina
  13. ne ho sentito parlare bene anche in altri blog di queste bacche,prima o poi le provero' anch'io ^_^

    RispondiElimina
  14. Una torta davvero particolare ,diversa dal solito con queste bacche che conosco per il nome ma non le ho mai provate .Il sorbetto alla mela verde Polenghi è strepitoso ,soprattutto a fine pasto come hai fatto tu.

    RispondiElimina
  15. bacche di goji ? mai sentite pero' la ttua ricetta con l'utilizzo di queste bacche mi ha incuriosita moltissimo

    RispondiElimina
  16. Che buona questa torta abbinate alle bacche di goji Non può non venire deliziosa!

    RispondiElimina
  17. non conoscevo queste bacche di goji ma vedere questa meravigliosa torta ti viene voglia di mangiarla

    RispondiElimina
  18. sono curiosa di assaggiare queste bacche di goji. Mi danbnbo l'idea di poterle abbinare con quasi tutto. Sei brava.

    RispondiElimina
  19. Ho sentito anche io parlare delle numerose proprietà benefiche di queste bacche e le ho volute provare, come gusto non mi piacciono molto proverò ad inserirle in un dolce come hai fatto tu, magari così mi piaceranno di più, questo che hai preparato deve essere buonissimo, brava!

    RispondiElimina
  20. Grazie per le informazioni, non sapevo delle proprietà di queste bacche, devo dire che a me servirebbero proprio in questo periodo, ho una carenza di potassio, infatti mi sento sempre stanca... Complimenti per la ricetta ;)

    RispondiElimina
  21. un dolce bellissimo...complimenti, penso che sia anche molto ma molto buona, oltre che essere cosi originale.

    RispondiElimina
  22. Mai assaggiato queste bacche, né ne conoscevo le proprietà, buono a sapersi ;) quella torta ha un aspetto meraviglioso, chissà come dev'essere buona! Mi sa che uno di questi giorni ci provo anch'io a realizzarla :) grazie!

    RispondiElimina
  23. Mi procurerò tutti gli ingredienti che hai consigliato tu e poi ti imito la torta che hai preparato, secondo me è deliziosa

    RispondiElimina
  24. ormai queste bacche sono conosciutissime per le loro ottime qualita' antiosidanti.e la tua torta mi ispira davvero fiducia....quasi quasi una fettina non ci starebbe male

    RispondiElimina
  25. complimenti perchè questa torta ha un aspetto davvero invitante e poi hai usato ingredienti di ottima qualità!

    RispondiElimina
  26. Sento spesso parlare di queste bacche, quindi ho potuto leggere delle loro qualita' sul nostro organismo. Davvero invitante la torta che hai preparato, mi sa di morbida, morbida, me ne mangerei volentieri una fetta...me la offri?

    RispondiElimina
  27. wowww....... è la prima volta che sento parlare di queste bacche e leggendo il tuo post non dovrei fare altro che cercarle anch'io e fare una scorta almeno per un anno e per tutta la famiglia. Grazie per la nuova scoperta Antonia, usate nella tua torta poi, una vera goloseria.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Ciao cara Anna grazie a te della visita. Ti ringrazio per i complimenti e ti consiglio di fare questa torta perchè è qualcosa di unico!:-)

    RispondiElimina
  29. Ciao Emanuela ho fatto questa torta per la prima volta, e la farò altre 1000 perchè è venuta buonissima!

    RispondiElimina
  30. Ciao sabi, purtroppo è finita all'istante! Molto morbida te lo garantisco, prova!

    RispondiElimina
  31. CIAO ENZA GRAZIE SPERO CHE FARAI ANCHE TU QUESTA TORTA PERCHE' E' MOLTO BUONA!

    RispondiElimina
  32. ciao Adry è la torta più buona che ho fatto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Domande sulla ricetta? Chiedi a Tonia qui!