Farfalle con crema di zucca, pomodorini e rosmarino



Un'ottima idea per utilizzare le zucche è farci tanti buonissimi primi piatti. La zucca è dolce quindi non a tutti piace con la pasta, ma con la giusta dose di sale, pepe e rosmarino si otterrà un piatto eccezionale.


INGREDIENTI

Zucca 250 g
Cipolla 1
Sedano 1 gambo
Carota 1
Rosmarino 1 rametto
Pomodorini 100 g
Brodo vegetale 150 ml
Farfalle 500 g
Sale
Pepe
Olio evo
Parmigiano Reggiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Sminuzzare il gambo di sedano, la carota e la cipolla, tagliare la zucca a dadini e i pomodori a pezzettini.
In una padella soffriggere carota sedano e cipolla in un po d'olio poi aggiungere la zucca, il rametto di rosmarino, il brodo vegetale (caldo), il sale e il pepe quanto basta, cuocere con il coperchio per alcuni minuti finchè la zucca non diventa morbida.Togliere il rametto di rosmarino e frullare il tutto con un frullatore ad immersione aggiungendo prima un cucchiaio di olio extravergine. A questo punto controllare il sapore ed occorrenza aggiungere altro sale e pepe.
Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, scolare al dente, poi amalgamare in padella con la crema di zucca e pomodorini freschi, servire con parmiggiano grattugiato e un rametto di rosmarino come decorazione (opzionale)

Commenti

  1. Tonia, amica... una ricetta davvero coccolosa, lasciami dire. Ogni tanto riesco a collegarmi furtivamente e.. davanti a questa delizia ho dovuto fermarmi per forza! :)) Sai che ho riscoperto la zucca da poco e mi piace molto? La tua ricetta s'ha da fa!! <3 Un bacione, tvb

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely, mi ricordo di te, in particolare vidi una tua ricetta di un dolce che non ricordo ma era davvero ben fatto (se non erro qualcosa di Montersino) mi fa piacere che sei passata a trovarmi e presto passeró anche io tempo premettendo..
    Io da poco mi sto dedicando al blog dopo mesi di assenza, sai con bambina piccola e mille cose da fare ogni giorno.. Poi sto facendo anche video ricette e sto super impegnata..
    Se ti va prova queste farfalle alla crema di zucca sono favolose.. Un bacio anche a te e a presto!!! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Domande sulla ricetta? Chiedi a Tonia qui!