Ciambella con crema al limone



La ciambella con crema al limone è una torta da colazione. E' composta da un impasto molto semplice aromatizzato al limone e da una crema al limone e va farcita di crema prima di infornarla.

Per questa ricetta sono stati usati i limoni di Sicilia Val di Verdura

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA CIAMBELLA DI 24 CM

Per la crema al limone
Latte intero 200 ml
Zucchero 70 g
Uovo 1
Succo di limone 3 cucchiai
Scorza di limone grattugiata 1 cucchiaino
Amido di mais 25 g

Per l'impasto
Farina 300 g
Amido di mais 150 g
Uova 3
Zucchero 220 g
Lievito per dolci 18 g
Scorza di limone grattugiata 2 cucchiaini
Latte intero 150 g
Olio di semi 150 ml


PROCEDIMENTO
Preparare la crema: scaldare il latte con la scorza di limone portandolo a leggero bollore; in un pentolino sbattere per bene l'uovo con lo zucchero, aggiungere il succo di limone, e l'amido di mais un po alla volta continuando a mescolare con la frusta; aggiungere il latte caldo, mescolare e mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, sbattere con la frusta fin quando la crema non si addensa (fare attenzione a non farla addensare troppo); trasferire immediatamente la crema in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto quindi poggiare la pellicola direttamente sulla crema; mettere in freezer a raffreddare.
Nel frattempo preparare l'impasto della torta: sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose; aggiungere la scorza di limone, il latte,  l'olio di semi e mescolare con cura; aggiungere infine le polveri setacciate dunque la farina, l'amido di mais, e il lievito per dolci; mescolare con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella e trasferire l'impasto all'interno.
Distribuire la crema al limone a cucchiaiate sull'impasto ed infornare a 170°C per 50 minuti circa (fare la prova dello stecchino)
Lasciarla raffreddare, toglierla dallo stampo e spolverare di zucchero a velo.




Commenti