Lasagna al pistacchio



Una scoperta in cucina, i prodotti di Marullo Spa che ci permettono di preparare primi, secondi e dolci a base di pistacchio. Ho provato subito Farinì, si tratta di una farina di pistacchi di Sicilia che si ottiene macinandoli,  da colore e fantasia ai piatti, oltre ad un buon sapore. Ho preparato la lasagna al pistacchio con besciamella, ed ho sorpreso i miei ospiti! Ecco la ricetta





INGREDIENTI

Lasagne
mozzarella a cubetti
besciamella bimby al pistacchio (1 lt di latte,70 gr di farina 00,
70 gr di margarina,
40 gr di farina di pistacchio, 1 cucchiaino di sale, pepe e noce moscata)
parmiggiano reggiano grattuggiato


Besciamella al Pistacchio Bimby
Mettiamo nel boccale latte, farina, maargarina, sale pepe e noce moscata e cuociamo 10min/90°/vel 4. Aggiungere la farina di pistacchio e cuocere allo stesso modo per altri 2 min.



Preparazione

In una teglia facciamo un primo strato di besciamella, uno strato di lasagne, un nuovo strato di besciamella e mozzarella a cubetti. ripetiamo i passaggi per 3/4 volte a seconda dell'altezza che vorrete dargli. Come ultimo strato la besciamella, mozzarella e parmiggiano grattuggiato.
Infornare a 180° per 30 minuti circa.
All'uscita guarnire con farina di pistacchio Marullo

Variante

si può usare la lasagna all'ortica e aggiungere funghi champignons




Commenti

  1. ...è passata da poco la mia pausa pranzo ma ti giuro che mi hai fatto venire un afame che non ti dico con questa lasagna..deve essere buonissima e anche tanto sfiziosa con l'aggiunta di Farinì che propone Marullo..bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa la tua lasagna al pistacchio, non l'ho mai assaggiata, ma l'aspetto è molto invitante!! In cucina te la cavi alla grande!

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa preparazione, mi hai proprio tentata, voglio provarla :) bravissima

    RispondiElimina
  4. Adoro le lasagne ma ti assicuro che cosi non le ho mai mangiate! Sono molto curiosa e provero' la tua ricetta dev'essere una delizia! Ciao a presto :-)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia cosa vedono i miei occhi!! Adoro il pistacchio, ma non ho mai provato ad aggiungerlo nelle lasagne!!
    Complimentii, super buone!

    RispondiElimina
  6. la lasagna al pistacchio è davvero una prelibatezza, una delizia per il palato! complimenti

    RispondiElimina
  7. deve essere la fine del mondo questa lasagna ai pistacchi, trovo la ricetta molto originale e posso solo immaginare quanto sia buona.

    RispondiElimina
  8. DEvo assolutamente rifare queste lasagne al pistacchio già solo guardando le foto mi viene l'acquolina in bocca!!!! devo cercare il pistacchio Marullo nel mio supermercato così da poter realizzare questa prelibatezza!!!

    RispondiElimina
  9. voglio assolutamente comprare questi prodotti, perché io sono stragolosa di pistacchio e mi piace da usare anche nelle decorazioni

    RispondiElimina
  10. Questa versione unconventional della lasagna è davvero una prelibatezza! Incredibile che una golosa ed estimatrice del pistacchio come me non avesse mai pensato di realizzarla!

    RispondiElimina
  11. io amo le lasagne che meraviglioso piatto che ci hai proposto!

    RispondiElimina
  12. Sono rimasta senza parole ... una proposta strepitosa mio marito impazzirebbe, la rifarò quanto prima e spero di avere il tuo stesso risultato.

    RispondiElimina
  13. Che bontà mai provato la lasagne con il pistacchio,chissà che bontà questi prodotti marullo!

    RispondiElimina
  14. Mh che leccornie hai preparato,il pistacchio è buonissimo ho avuto modo di assaggiare queste delizie e sono una vera goduria!

    RispondiElimina
  15. Favoloso questo piatto .... mi sorprendi sempri di più.
    da una siciliana come me non posso non dieti che adoro i pistacchi.... brava complimenti.

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima mi piacciono molto le lasagne come tipo di primo piatto ma come le hai fatte te non le ho mai provate e preparate ti rubo la ricetta e ti faccio sapere alla prossima come sono ed il mio parere! Ciao.

    RispondiElimina
  17. Di solito la bechamèl la preparo a mano, ma non ho mai provato con il pistacchio, dev'essere davvero molto buona.

    RispondiElimina
  18. Io ho mia cognata che ama tantissimo il pistacchio che lo metterebbe ovunque. Devo assolutamente procurarmi il pistacchio marullo per farle una sorpresa quando verrà in vacanza qui.

    RispondiElimina
  19. grazie mille, è stata la prima volta anche per me e mi sono piaciute tanto, le rifarò!

    RispondiElimina
  20. grazie mille!! prova i prodotti Marullo ti consiglio anche il pesto e la crema al pistacchio!

    RispondiElimina
  21. hihihihihi è vero è molto particolare e impensabile, grazie ^_^

    RispondiElimina
  22. hihihihi Marianna, non è difficile da preparare provaci!

    RispondiElimina
  23. prova i prodotti Marullo e non li lascierai più!

    RispondiElimina
  24. ciao Anna ti ringrazio, aspetto la tua foto sul mio gruppo facebook, un bacio

    RispondiElimina
  25. il Bimby è un valido aiuto per preparare tante cose, la comodità è che non devi mescolare tu e viene ottima, io mi trovo molto bene. Aggiungi un po di farinì per la besciamella al pistacchio ^_^

    RispondiElimina
  26. Allora quelli di Marullo sono i prodotti per lei !!!

    RispondiElimina
  27. ciao,deve essere favolosa la tua lasagna,mai vista la farina di pistacchio,mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  28. sembrano ottime!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Domande sulla ricetta? Chiedi a Tonia qui!